martedì 29 aprile 2014

Recensione: Beautiful Creatures~La sedicesima luna

Buon pomeriggio a tutti, miei cari lettori!
Ieri ho finito il libro La sedicesima luna, di cui avevo visto il film su sky e volevo assolutamente leggere il libro! Quindi ecco fresca fresca una recensione di questo capolavoro per voi!

TITOLO: La sedicesima luna
AUTORE: Kami Garcia & Margaret Stohl
EDITORE: Mondadori
PREZZO: 14.90 €
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2010
TRAMA: Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. E' Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.


                                               




      Alla sedicesima luna,
    nel sedicesimo anno,
             Il Libro prenderà ciò che è stato promesso.     
                Ciò che voi avete barattato.          

Come vi ho già detto, a spingermi a leggere questo libro è stato il film, che mi era sembrato davvero carino e infatti quando ho preso il libro, la trama neanche l'ho guardata. Ma che stupida sono stata a fidarmi del film (mai e poi mai fidarsi del film e mai e poi mai vedere prima il film!) : infatti sono stata in molti momenti ad aspettare che accadesse la scena strappalacrime quasi alla fine del film che nel libro non c'era completamente! Ed anche molte altre scene...praticamente è come se avessero fatto un film che avesse solo la trama in comune con il libro, poi nient'altro. Per i personaggi non posso dire nulla visto che quando ho letto il libro già me li immaginavo in un modo (tranne per i capelli di Lena che sono ricciii!). Insomma, potete ben capire che sono un po' scocciata dal fatto che abbiano stravolto la storia, come in Percy Jackson e Shadowhunters- Città di Ossa. Sono arrabbiata anche perché questo libro è stato davvero stupendo! Non mi ha annoiato mai ed è stato intrigante e pieno di mistero fino alla fine e il fatto che abbiano rovinato la possibilità di farmelo diventare reale con un storia completamente diversa.

Il protagonista è Ethan, un ragazzo con una situazione un po' triste: la madre, l'unica persona con cui Ethan era legato di più, è morta qualche anno fa; il padre, scrittore, dopo la morte della moglie si è rintanato nel suo studio e non esce mai di lì. A prendersi cura di lui c'è Amma, una donna premurosa ma piena di misteri che sta sempre a contatto con il mondo degli spiriti. Ethan è tormentato da strani sogni dove compare una misteriosa e bellissima ragazza e un giorno il ragazzo la trova nella sua scuola. Lena è diversa da tutte le ragazze di Gatlin e affascina subito Ethan che di quel paese e di quella gente non ne vuole più sentir parlare. Ma Lena ha dei poteri, una maledizione che si compirà nel suo sedicesimo compleanno e sconvolgerà per sempre la vita di Ethan.

                                                            Le farfalle nello stomaco?
                                                            Che metafora idiota.
                                                            Erano api assassine, piuttosto.


Questa volta il protagonista della nostra storia non è una ragazza ma un ragazzo! E per di più il libro è scritto da due donne e questo secondo me mi fa capire anche perché mi piace molto il carattere di Ethan. Lui è simpatico, attraente, romantico e non si fa influenzare da niente e nessuno. Lui è uno dei pochi protagonisti maschi che mi siano piaciuti sin dall'inizio. Di solito li trovo un po' arroganti o avventati, mentre Ethan è tutto il contrario. Si certo non è uno dei bravi ragazzi che sta calmo e non fa nulla per non cambiare la situazione di "quiete"; anzi, si impiccia molto e cerca sempre di fare qualcosa! Mi piace anche il fatto che, nonostante Lena cerca sempre di tenerlo lontano da lei e dalla sua maledizione, lui le sta sempre accanto, conoscendo i rischi, sapendo che ormai ha segnato il suo destino.

                                                        Reclama te stessa.

Lena mi piace ma non troppo; cioè ne preferisco di altre ma il suo carattere non è male: è forte, coraggiosa e nonostante lei continui a ripetere sempre "diventerò Tenebre di sicuro quindi non posso farci nulla, statemi tutti lontani" ,non posso accusarla troppo, perché la sua non è stata e non sarà mai una vita facile, avrà molte spiacevoli sorprese dove io ,se avessi avuti i suoi poteri, sarei sbottata e avrei distrutto tutto ciò che era intorno a me.


La loro storia d'amore non è come le altre: ci sono pochi baci, poche scene "piccanti"; infatti la loro storia è più formata da sguardi, pensieri e sogni che condividono sempre. Ethan è la prima persona che la riesce a considerare normale e per lei è sia il suo primo amico sia il suo primo amore. All'inizio lei cerca di allontanarlo perché sa che non possono stare insieme, ma poi lui le farà capire che niente lo potrà allontanare da lei e quindi Lena decide di godersi i suoi pochi momenti con lui.

                                             La cosa giusta e la cosa facile non sono mai 
                                                                    la stessa cosa.

Come ho già detto prima, il libro è completamente diverso dal film, quindi se qualcuno non ha ne letto il libro ne visto il film vi consiglio (!) di leggervi prima il libro assolutamente; altrimenti mentre sfogliate le pagine vi immaginerete scene che non esistono. Ci sono davvero molte cose diverse: il compleanno di Lena (come si fa a cambiare anche il compleanno!) che nel libro è l'11 Febbraio e nel film invece è a Dicembre. Scusate se mi scaldo un po' :') ma rovinarmi un film di un libro così bello...

La sedicesima luna è un libro che si legge molto velocemente, senza intoppi e senza parti noiose, con molti colpi di scena, con delle scene commoventi e altre tristi. La storia dei due innamorati, discendenti di Ethan e Lena, hanno legato ancora di più la loro storia d'amore e queste due coppie sono così legate da non solo un grado di parentela, ma anche dagli stessi sentimenti per l'altro. Due autrici davvero brave, che mi hanno fatto passare una vacanza con un pizzico di magia. 
E  mi raccomando chi non lo ha letto.... LEGGETELO, LEGGETELO, LEGGETELO. ;)

                                      Sedici anni, Sedici lune       
                         Sedici delle tue più profonde paure 
                         Sedici volte le mie lacrime in sogno 
                         Cadendo, cadendo attraverso il tempo...





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo pensierino :3