lunedì 25 aprile 2016

Recensione | Throne of Glass

Hi my lovely readers!
State festeggiando in questo giorno di festa? Qui, purtroppo, c'è un tempo schifoso È NEVICATO. VI RENDETE CONTO?! e quindi me ne sto rintanata in casa con il mio bel Madame Bovary. e.e
Btw, ieri ho finito Crown of Midnight e, niente, sono ancora sconvolta! Quando ho finito il libro, non so per quanto tempo ho pensato a quello che era successo alla fine. Vi lascio alla recensione del primo libro, sperando di averla resa comprensibile (capitemi, sono ancora scioccata per ieri!)!
Ps: la trama l'ho presa da quello tradotto in italiano!

→ Throne of Glass (Throne of Glass #1)
→ Sarah J. Maas
→ Bloomsbury
→ 406 pagine
→ £ 7,99
→ 2 Agosto 2012
Goodreads

Per una volta Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, non deve uccidere su commissione, ma per guadagnarsi la libertà. Il figlio del tirannico re del Paese sta cercando un nuovo sicario che elimini i nemici di suo padre. Celaena, strappata ai lavori forzati cui era condannata, deve riuscire a sopravvivere tra ventiquattro contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e, dopo quattro anni di servizio, sarà infine libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Quando gli altri candidati iniziano a morire uno dopo l'altro, Celaena capisce che la sua vita è sempre più in pericolo, e le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetterà il compito di estirpare il male, prima che distrugga il suo mondo.

Libraries were full of ideas–perhaps the most dangerous and powerful of all weapons.
Perché ho aspettato tanto per leggere questo libro? Mi è bastato un solo capitolo per prendermi e per non farmi fermare mai di leggere! Mi è piaciuta molto la storia e anche i nuovi personaggi (ah, Chaol) ma, all'inizio, Celaena mi è sembrata un po' diversa da come la ricordavo nelle novelle e questa cosa non mi era andata molto a genio. L'avevamo lasciata distrutta da tutto quello che era successo e quindi mi aspettavo che non fosse proprio così su di morale; invece, all'inizio sembrava come se non gli fosse successo nulla (pensate che ho trovato una Celaena più sofferente nel seguito che qui!). A parte questo, ho amato davvero molto Throne of Glass!
We all bear scars,... Mine just happen to be more visible than most.
La storia si incentra soprattutto sui misteriosi omicidi che accadono durante il torneo, mettendo così in rilievo la magia e, in particolare, delle strane rune chiamate Wyrdmarks. E immaginate chi si interessa assai di questa cosa? Celaena, ovviamente. Infatti, tra le prove del torneo e gli allenamenti, passa la maggior parte del suo tempo analizzando il castello per scoprire quale o chi sia la causa di questi assassinii. Celaena mi è piaciuta molto, nonostante fosse diversa da come me la aspettavo: ho sempre adorato il suo lato combattivo e arrogante che, tuttavia, nascondeva una ragazza ferita e sola. Il suo rapporto con Nehemia è quello che mi è piaciuto di più proprio perché lei è una delle poche persone di cui Celaena si è riuscita a fidare ciecamente e anche l'unica che non l'ha giudicata male per il suo passato. Un altro personaggio che ho apprezzato AMATO ALLA FOLLIA è Chaol, il Capitano delle Guardie: nonostante all'inizio fosse molto diffidente nei confronti di Celaena, man mano che cominciava a conoscerla anche i suoi sentimenti cambiavano, finendo per vederla per quello che era realmente. Un personaggio che, invece, in questo libro non ho capito molto bene è stato Dorian: mi è sembrato come se dovesse essere solo il piccolo flirt della protagonista così da far capire a "qualcun'altro" i suoi sentimenti. 
“No matter what happens," she said quietly, "I want to thank you." Chaol tilted his head to the side. "For what?" Her eyes stung but she blamed it on the fierce wind and blinked away the dampness. "For making my freedom mean something.” 
All'inizio della mia versione c'è una mappa del mondo che ha creato l'autrice e mi è stata molto utile! Mentre nelle novelle non avevo molta idea di dove erano situati tutti i luoghi che venivano nominati nel libro, adesso ho capito la struttura di questo regno e l'ho amato ancora di più. Lo stile della Maas mi è piaciuto (come sempre) e, avendolo letto in inglese, l'ho trovato anche più semplice rispetto a ACOTAR. Tuttavia, è comunque un inglese abbastanza alto e, infatti, spero che traducano tutta la serie in italiano (anche se non ne sono così sicura e.e). Una cosa che mi piace sempre della Maas è che non mi annoia quasi mai, facendomi finire per divorare i suoi libri in pochi giorni. Non posso che consigliarlo a tutti!
“My name is Celaena Sardothien. But it makes no difference if my name's Celaena or Lillian or Bitch, because I'd still beat you, no matter what you call me.”


14 commenti:

  1. AMO questa serie! E' una delle mie preferite *^* infatti devo muovermi a leggere il terzo v.v Il secondo è quello che mi ha spezzato il cuore T.T e Chaol, cucciolo bello <3 quanto adoro il suo personaggio! Spero davvero che lui e Caelina siano la coppia finale (ma ho molta paura di cosa la Maas può fare y.y già la batosta l'ho avuta con Snow like ashes xD)
    P.s. ehm come procede con M.me Bovary? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io!! Però ho una paura! A causa di alcune stupide fanart mi sono fatta un mezzo spoiler! ç__ç Loro devono stare insieme!
      Mhh per Madame Bovary diciamo che non va così male come pensavo XD Anche se non sopporto la maggior parte dei personaggi (lei in primis) e l'unico che mi intriga un po' è perfidissimo ahah

      Elimina
    2. Oddeo come ho scritto Celaena *stupidafretta* xD vabbè si era capito ahahah oh-oh ecco faccio bene a preoccuparmi >_< mannaggia mannaggia mannaggia y.y
      Guarda lei è intollerabile, non ho mai incontrato un personaggio più insulso di lei -.- ho dovuto finirlo proprio perché dovevo, altrimenti avrei mollato tutto e l'avrei buttato nel bidone ahaha

      Elimina
    3. Ahaha non ti preoccupare! Quando leggevo le novelle non mi ricordavo mai né come si scriveva né come si leggeva! XD
      Anch'io vorrei mollare questo libro! Però dai, mi mancano 100 pagine.. ce la posso fare! Anche se penso siano le più dure..

      Elimina
  2. Ho letti i primi due volumi (e le novelle, ovviamente!) di questa serie, e li ho amati moltissimo. Sono felice che il primo romanzo ti sia piaciuto :)
    Celaena è un personaggio davvero unico e la sua personalità ha mille sfaccettature. Anche i personaggi secondari sono ben congegnati e hanno un ruolo importante, soprattutto Dorian e Chaol (amore del mio cuore).
    Per leggere il terzo ormai ho rinviato davvero troppo, credo proprio che aspetterò l'uscita italiana ad Agosto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che per il terzo rimanderò un pochino! Mi sono fatta uno stupido spoiler per una fanart e non voglio assolutamente leggere quella parte! Anche se, non penso aspetterò molto tempo! La voglia di rivedere questi protagonisti è già tanta XD

      Elimina
  3. Ah questa serie, meravigliosa *__* Anch'io ci ho messo un po' ad iniziarla, ma una volta letto il primo libro non mi sono più fermata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Soprattutto con il secondo che ho divorato in un giorno! XD

      Elimina
  4. Ciao Vale! Ho avuto la tua stessa impressione, di uno stacco forte e innaturale tra la Caelena delle novelle e quella del libro U.U Anche per quanto riguarda Dorian, la sua figura non l'ho capita subito, poi vabbè qualcosa cambia. Solo per questi due motivi non mi è piaciuto, infatti preferisco di gran lunga il secondo volume al primo. E Chaol, awww *O* Non vedo l'ora che arrivi Heir of Fire in italiano e riprendere in mano questa serie fantastica! E incrociamo le dita per i seguiti ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Il secondo è stato assai migliore anche se all'inizio c'è stata una parte un po' lenta. Poi Chaol nel secondo è stato l'amore *__* Guarda, io non riesco ancora a capire perché si ostinano tanto a non pubblicarli in Italia!

      Elimina
  5. Complimenti per la recensione! ^_^
    E' un libro che mi è davvero piaciuto parecchio, anche se con i volumi seguenti le cose si complicano un po'... ma il primo merita davvero tanto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento sono ancora al secondo e, devo dire, che è stato il migliore! Tuttavia, ne ho sentite di tutti i colori sugli altri due e, onestamente, ho un po' paura..

      Elimina
  6. QUALCUNO HA DETTO CHAOL? AAAW ❤
    Adoro adoro adoro! Sono pazza di lui!
    Sul libro la pensiamo esattamente allo stesso modo. Celeana, nonostante sia diversa dalle novelle, l'ho apprezzata.
    Dorian invece mi è piaciuto tanto nei seguiti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Giusy!! *__*
      Stessa cosa per Dorian! Già nel secondo l'ho apprezzato molto di più e sono davvero curiosa della sua storyline!

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3