giovedì 22 settembre 2016

Intervista + giveaway | Adolescenza infranta 'Leggere Italiano BT'

Hi my preciousss!
Oggi sono un po' di fretta perché ho molte materie da studiare quindi vi lascio subito l'intervista che ho fatto a Giovanna, l'autrice di Adolescenza infranta, libro di cui vi avevo parlato meglio nella recensione

Goodreads

Ciao Giovanna e benvenuta qua su The Paradise of Books!
Ciao Arya! Grazie a te per l’ospitalità.

1. Prima di tutto, raccontaci un po' di te.
Che dire… mi chiamo Giovanna, ho superato la soglia dei quaranta (ma non vi dico da quanto!!!), sono moglie mamma di due bambini e vivo con la mia famiglia e il nostro cagnolino in provincia di Milano. Faccio la mamma quasi a tempo pieno, aiuto mio marito tenendo la contabilità della sua azienda e, quando mi resta tempo amo leggere e scrivere.

2. Cosa ti ha spinto a scrivere Adolescenza infranta? 
In verità era un lavoro che mi attendeva da tempo. Adolescenza Infranta è tratto da una storia vera; io conosco “Eleonora” (anche se, ovviamente, il nome è inventato). Lei si è confidata con me e io ho lavorato per anni su questo romanzo perché avevo sempre l’impressione che non rendesse abbastanza bene l’idea. Ma era una storia che andava scritta: la mia speranza è che la lettura del libro possa spingere un’eventuale “Eleonora” a opporsi al suo vessatore nel modo corretto!

3. Tu cosa ne pensi di tutte queste violenze che soprattutto noi donne abbiamo subito e subiamo tutt'ora? 
Io penso sia deplorevole. Credo che, soprattutto al giorno d’oggi, certe cose non dovrebbero succedere. Purtroppo so che non è così. Infatti si sentono casi di violenza fin troppo spesso al telegiornale.

4. Se ti fossi ritrovata al posto di Eleonora, cosa avresti fatto? Ti saresti affidata agli adulti o avresti affrontato la cosa con l'aiuto dei tuoi amici come la protagonista? 
Questa è una bella domanda. Me lo sono chiesto spesso anche io… parlarne con un adulto avrebbe potuto liberare Eleonora molto prima da Mirko, ma avrei trovato il coraggio di parlarne a mia madre ad esempio? Sinceramente non lo so. Ricorda che il romanzo è ambientato negli anni novanta e certe cose erano tabù.

5. A parte Adolescenza Infranta, hai qualche altro progetto per il futuro? 
Progetti ne ho sempre tantissimi! Il problema è trovare il tempo di portarli a termine. Dopo Adolescenza Infranta ho rieditato il mio romanzo d’esordio “Shocking Girl” un fantasy romantico. Al momento sto lavorando al suo seguito.

6. C'è qualche canzone che ti ha ispirato o che, semplicemente, ti fa venire in mente il tuo romanzo? 
Ispirato devo dire no, anche perché in questo romanzo partivo da una base già ben definita che poi, naturalmente, ho romanzato un bel po’. Chissà perché, però, se ci penso mi vengono in mente i Metallica (The Unforgiven o Nothing Else Matter ad esempio, oppure November Rain dei Gun’s, ma più per la melodia che per il testo in se stesso).

7. C'è un messaggio che vorresti dare alle future generazioni e agli adolescenti di adesso per quanto riguarda l'argomento del tuo libro? 
Il mio libro ha un tema forte e attuale, nonostante sia ambientato nel secolo scorso praticamente. Vedo in giro queste ragazzine che si lasciano trattare in modo superficiale e si comportano come se valessero poco, solo per guadagnare un briciolo di attenzione. Non c’è dialogo con i genitori. Io credo che il messaggio più importante sia di non svilirsi, di non permettere a nessuno di trattarle come se non valessero nulla. E di confidarsi, se non con i propri genitori ma almeno con un adulto (uno zio, un fratello maggiore, un insegnante degno di fiducia…) che sappia aiutarle ad uscire da una situazione difficile come quella della nostra protagonista.

Grazie mille per questa piccola intervista! È stato un vero piacere!
Grazie a te! Il piacere è stato tutto mio.


Adesso passiamo al giveaway per vincere una copia digitale del libro!


Per vincere una copia dovete:
  • Seguire The Paradise of Books e blog e pagina dell'autrice
  • Commentare tutti i post che riguardano Adolescenza infranta
  • Lasciare l'indirizzo email in modo da potervi contattare in caso di vincita
Per guadagnare punti in più dovete:
Alcune entry potete farle ogni giorno, basta ricompilare il form (non è necessario che reinseriate tutti i dati se li avete già messi una volta).

POST DI OGGI!


2 commenti:

  1. Bell'intervista ^^
    Come ho già detto nel post della recensione, il romanzo mi incuriosisce molto perché il tema di cui tratta è ancora attuale e credo che potrebbe essere d'aiuto per tutte quelle ragazze che vivono una situazione simile a quella di Eleonora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dory!
      Concordo pienamente con te: il tema è decisamente ancora troppo attuale e dovrebbe essere affrontato più spesso... Se lo leggi, fammi sapere cosa ne pensi! ;) A presto

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3